BSC ti guida alla scelta del tuo gommone

Nell’ultimo decennio i gommoni si stanno rivelando la scelta preferita da chi naviga per passione.

Tanto per i diportisti esperti che per i neofiti, i gommoni rappresentano la scelta primaria rispetto ad altri tipi di imbarcazioni. Perché? Personalizzazione, leggerezza, manovrabilità e sicurezza sono i motivi principali che influiscono nella scelta finale.

In un mare di offerte diventa sempre più difficile orientarsi e scegliere il gommone che meglio risponde alle proprie esigenze.

Per capire quale gommone scegliere è necessario considerare alcuni aspetti cruciali a partire da 3 domande di base:

È necessario considerare anche la possibilità di conservare il gommone nella stagione invernale in un porto vicino.

Dopo aver risposto a tali domande e aver valutato ogni caratteristica del gommone, sarebbe opportuno effettuare una prova in acqua. In questo modo è possibile verificare se il gommone rispecchia esattamente i propri bisogni o è necessario valutare altri modelli.

I gommoni semirigidi sembrano essere la scelta più popolare grazie ai numerosi vantaggi offerti.

Vediamo allora i benefici di queste imbarcazioni.

Gommoni semirigidi: tutti i vantaggi

Il motivo per cui oggi i semirigidi risultano essere la prima scelta tra la maggior parte dei diportisti e degli armatori è la loro alta stabilità e sicurezza durante la navigazione. Non da meno i bassi consumi, che rimangono tali anche a velocità elevate.

Struttura

La loro struttura, formata da un fondo rigido circondato da tubolari gonfiabili, rende queste imbarcazioni adatte a molteplici utilizzi. Qualsiasi sia la loro destinazione d’uso, questi tengono bene la rotta e risultano molto “morbidi” e facili da manovrare anche a velocità elevate.

Grazie a questa struttura il rischio di affondamento è praticamente pari a zero, anche nei casi in cui si imbarchi tantissima acqua. In ogni caso per eludere totalmente la probabilità di affondamento, vi ricordiamo di tenere sempre aperte le valvole e i tappi di scarico del pozzetto per poter scaricare correttamente e in modo costante l’acqua a bordo.

Carico, trasporto, destinazione d’uso

Un altro vantaggio dei gommoni semirigidi è la possibilità di trasportare carichi pesanti su un’intelaiatura leggera. Per merito di tubolari gonfiabili la barca può galleggiare indipendentemente dal suo peso totale.

È così possibile dotare il gommone dell’equipaggiamento necessario ai propri scopi: sedili per il trasporto di turisti, rastrelliere per l’attrezzatura da diving, porta canne per la pesca, …

È chiara a questo punto l’estrema versatilità dei gommoni semirigidi.

Proviamo ora a rispondere alle domande iniziali per guidarvi nella scelta del gommone più adatto a voi.

Patente nautica: è davvero obbligatoria in Italia?

In Italia, proprio come per le automobili, in base alla potenza del motore e alle dimensioni della barca, è necessario essere in possesso di patente ed aver compiuto la maggiore età per poterla guidare.

Esistono 3 categorie di patenti nautiche:

  • Categoria A – Permette di comandare e condurre natanti e imbarcazioni da diporto a vela e a motore o solo motore entro 12 miglia dalla costa
  • Categoria B – Permette di comandare navi da diporto che superano i 24 metri. Per conseguirla è necessario avere la patente di Categoria A già da tre anni.
  • Categoria C – Permette di comandare e dirigere natanti e imbarcazioni da diporto.

Come per ogni cosa ci sono delle eccezioni. Infatti se il gommone non supera i 24 metri di lunghezza, il suo motore abbia una potenza inferiore ai 40 CV e a patto che si navighi entro le 6 miglia marine, allora l’imbarcazione può essere guidata anche senza patente nautica.

Per quanto riguarda le limitazioni di età, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • Se si hanno 18 anni è possibile condurre le imbarcazioni da diporto
  • Se si hanno 16 anni è possibile guidare i natanti da diporto
  • Se si hanno 14 anni è possibile navigare a bordo di natanti a vela con superficie velica superiore a 4 mq e per unità di remi entro 1 miglio dalla costa
gommone bsc

Un gommone per ogni attività

Per poter scegliere un gommone è necessario avere chiari i propri scopi, ovvero per quale attività e in che modo si vuole utilizzare il mezzo. Questo perché in base al tipo di attività svolta si potrà scegliere come equipaggiare l’imbarcazione.

Ad esempio se il gommone verrà utilizzato per il traporto di turisti, allora potrà essere dotato di sedili e panchine; se il gommone verrà utilizzato per attività sportive come il diving o lo snorkeling, potrà essere attrezzato con rastrelliere e portabombole per portare con sé gli accessori necessari; se lo scopo è trasportare cose e persone per brevi tratti, i tender rappresentano la soluzione ideale…

L'offerta di BSC Gommoni

I gommoni BSC sono suddivisi in 4 linee: Gamma B, Turismo, Tender e Open. Ciascuna si rivolge a un pubblico ben definito in base ai bisogni e alla destinazione d’uso.

La Gamma B rappresenta la nostra linea luxury caratterizzata da rifiniture d’eccellenza e charme. La gamma vanta oggi due proposte, entrambe disegnate da Federico Fiorentino: il B1 pensato per escursioni leisure da vivere in gironata, e il B-2 dedicato a chi mira a regalarsi mini crociere.

La nostra linea Turismo è quella più indicata per il trasporto di persone. Grazie all’ottima gestione degli spazi è possibile ospitare da 8 a 20 persone, le quali potranno navigare comodamente su divanetti e panchine installate a bordo.

La linea Tender di BSC comprende tutti i gommoni utilizzati come mezzo di appoggio per gli yacht o per il taxi boat di hotel, ristoranti e resort. Veloci e scattanti, sono l’ideale per effettuare piccoli spostamenti o piccole escursioni.

La linea Open si articola in 4 modelli personalizzabili caratterizzati da diverse dimensioni. Definiti i metri del gommone, è possibile installare a bordo tutto l’equipaggiamento necessario in base alla destinazione d’uso prevista.

Ora che abbiamo visto tutti gli aspetti fondamentali da esaminare al momento della scelta, possiamo approfondire l’argomento materiale. Il materiale del tubolare è ciò che influenza maggiormente la durata del gommone. I due materiali più utilizzati sono Hypalon-Neoprene e Pvc.

Hypalon-Neoprene o Pvc?

I tubolari in Hypalon-Neoprene hanno una struttura a strati. Dal più esterno al più profondo, gli strati sono i seguenti:

  1. Hypalon – Materiale con un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, all’abrasione e ai prodotti chimici
  2. Neoprene – Presenta un’ottima adesività e impermeabilità e garantisce incollaggi resistenti. Inoltre garantisce un efficace contenimento dell’aria all’interno del tubolare
  3. Tessuto in nylon o poliestere – Si tratta di materiali ad alta tenacità con ottime proprietà meccaniche. Questi danno stabilità alla forma e aumentano la resistenza dei tubolari.

BSC offre consulenza gratuita in caso di problemi di qualsiasi natura e vi supporta al momento di eventuali sostituzioni dei pezzi, fornendovi componenti originali e di qualità.

L’Hypalon-Neoprene, essendo composto da più materiali, aumenta in proporzione il prezzo del gommone rispetto ai gommoni con tubolari in Pvc. La durata del gommone in Hypalon-Neoprene è maggiore: parliamo rispettivamente di 30 anni contro 10 anni di vita.

La maggiore qualità ed efficienza dell’Hypalon-Neoprene è molto evidente. Per questo BSC per i suoi gommoni utilizza tubolari rigorosamente in Hypalon-Neoprene divisi in compartimenti per agevolarne il gonfiaggio. Ai nostri clienti offriamo solo il meglio, garantendo componenti di qualità dalla più piccola cucitura alla carena.

L’ultimo aspetto da considerare è il motore. Sul mercato esistono centinaia di marche e motori dalle caratteristiche più varie, quindi per sceglierlo è necessario tenere in considerazione sempre l’utilizzo del battello, la grandezza e i desideri del diportista o dell’armatore.

Sul canale YouTube di BSC puoi trovare i test in acqua con le più note case di motori: Suzuki, Honda, Mercury e Yamaha.

Guarda ora!

Per una consulenza più approfondita potete contattarci o venirci a trovare nel nostro cantiere.